Libro Da Leggere: Le Sette Morti Di Evelyn Hardcastle Di Stuart Turton

BiblioteLa

BiblioteLa, il gruppo di lettura con una trama di lettori che si incontra 1 volta al mese.

Partecipare non costa nulla, basta avere la tessera associativa di Collegamenti Rampanti!

Scopri quale libro stiamo leggendo e come fare la tua proposta per il prossimo mese.

COD: Att-002 Categoria:

Descrizione

Quindi, i libri sono reali anche per me; mi collegano non solo ad altre menti ma alla visione di altre menti, a ciò che quelle menti comprendono e vedono.
(Philip K. Dick)

BiblioteLa è il gruppo di lettura di COLLEGAMENTI RAMPANTI.

Cos’è un gruppo di lettura?

Che cosa sia un gruppo di lettura non è difficile da immaginare, è esattamente quello che dice questo termine. Un gruppo di persone che decidono di leggere lo stesso libro e poi, in un giorno stabilito, si riuniscono per parlare di quel libro. Questo è quello che facciamo noi una volta al mese.

Come funziona Bibliotela?

BiblioteLa è un gruppo aperto, le persone entrano, escono, rientrano e così via. Non devi per forza partecipare a tutti gli incontri.
Gli incontri sono mensili e non superano le due ore, generalmente ci riuniamo dalle 21:00 alle 23:00.

Le serate trovano equilibri che si ridefiniscono ogni volta, molto dipende dal moderatore, dal numero di partecipanti alla discussione, dal libro in discussione… quello che rimane sempre uguale sono il rispetto e l’accoglienza dei reciproci punti di vista.

Il moderatore

La discussione è guidata da un moderatore che generalmente si è auto-candidato all’incontro precedente.

Il moderatore è diverso di volta in volta e una stessa persona può moderare al massimo un incontro all’anno, in questo modo le serate hanno sempre un taglio diverso.

Moderare è semplice, il moderatore non dev’essere per forza un “esperto” o colui che ha proposto il libro, deve solo fornire al gruppo alcuni spunti utili per la discussione e fare in modo che chi ha qualcosa da dire possa farlo.

Come proporre un libro

Al termine di ogni serata il gruppo voterà il libro che verrà letto e poi discusso all’incontro successivo. Ognuno può votare uno libro fra una serie di proposte avanzate dai partecipanti.

Puoi proporre un libro compilando e stampando questo documento Word che dovrai portare con te al gruppo di lettura.

Dove hanno luogo gli incontri?

Dove si riunisce il gruppo di lettura è un vero mistero!

Il gruppo di lettura ha bisogno di una casa, o meglio di un luogo pubblico che faccia da casa, e di volta in volta cercheremo il posto più adatto ad accoglierci. Il luogo resterà quindi un segreto fino a pochi giorni prima dell’evento. Questo è un gruppo di lettura misterioso!

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento con BiblioteLa sarà martedì 17 settembre 2019 presso un locale del centro di Rimini (da definire).

Il libro di cui discuteremo è:

Le sette morti di Evelyn Hardcastle
di Stuart Turton
Casa Editrice: Neri Pozza
Pagine: 526

Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell’alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle. Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento – la morte del giovane Thomas Hardcastle – ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d’artificio. Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House. Nell’attimo in cui esplodono nell’aria i preannunciati fuochi d’artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell’acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. Morta, per un colpo di pistola al ventre. Un tragico decesso che non pone fine alle crudeli sorprese della festa. L’invito al ballo si rivela un gioco spietato, una trappola inaspettata per i convenuti a Blackheath House e per uno di loro in particolare: Aiden Bishop. Evelyn Hardcastle non morirà, infatti, una volta sola. Finché Aiden non risolverà il mistero della sua morte, la scena della caduta nell’acqua si ripeterà, incessantemente, giorno dopo giorno. E ogni volta si concluderà con il fatidico colpo di pistola. La sola via per porre fine a questo tragico gioco è identificare l’assassino. Ma, al sorgere di ogni nuovo giorno, Aiden si sveglia nel corpo di un ospite differente. E qualcuno è determinato a impedirgli di fuggire da Blackheath House… Accolto dall’entusiasmo della critica al suo apparire, vincitore del Costa First Novel Award, Le sette morti di Evelyn Hardcastle è, come ha scritto il Financial Times, «qualcosa in cui il lettore non si è mai imbattuto fino ad ora», un romanzo geniale in cui Agatha Christie incontra “Black Mirror”.

Abbiamo letto:
Richiedi Informazioni per questa Attività
Il tuo nome (obbligatorio)
La tua email (obbligatorio)
Il tuo messaggio

Informazioni aggiuntive

Tessera Associativa

,

Event Details

Data: 17 settembre 2019

Ora inizio 21:00

Ora fine 23:00

Posto Rimini