Libro Da Leggere: Oliver Loving Di Stefan Merril Block

BiblioteLa

BiblioteLa, il gruppo di lettura con una trama di lettori che si incontra 1 volta al mese.

Partecipare non costa nulla, basta avere la tessera associativa di Collegamenti Rampanti!

Scopri quale libro stiamo leggendo e come fare la tua proposta per il prossimo mese.

COD: Att-002 Categoria:

Descrizione

Quindi, i libri sono reali anche per me; mi collegano non solo ad altre menti ma alla visione di altre menti, a ciò che quelle menti comprendono e vedono.
(Philip K. Dick)

BiblioteLa è il gruppo di lettura di COLLEGAMENTI RAMPANTI.

Cos’è un gruppo di lettura?

Che cosa sia un gruppo di lettura non è difficile da immaginare, è esattamente quello che dice questo termine. Un gruppo di persone che decidono di leggere lo stesso libro e poi, in un giorno stabilito, si riuniscono per parlare di quel libro. Questo è quello che facciamo noi una volta al mese.

Come funziona Bibliotela?

BiblioteLa è un gruppo aperto, le persone entrano, escono, rientrano e così via. Non devi per forza partecipare a tutti gli incontri.
Gli incontri sono mensili e non superano le due ore, generalmente ci riuniamo dalle 21:00 alle 23:00.

Le serate trovano equilibri che si ridefiniscono ogni volta, molto dipende dal moderatore, dal numero di partecipanti alla discussione, dal libro in discussione… quello che rimane sempre uguale sono il rispetto e l’accoglienza dei reciproci punti di vista.

Il moderatore

La discussione è guidata da un moderatore che generalmente si è auto-candidato all’incontro precedente.

Il moderatore è diverso di volta in volta e una stessa persona può moderare al massimo un incontro all’anno, in questo modo le serate hanno sempre un taglio diverso.

Moderare è semplice, il moderatore non dev’essere per forza un “esperto” o colui che ha proposto il libro, deve solo fornire al gruppo alcuni spunti utili per la discussione e fare in modo che chi ha qualcosa da dire possa farlo.

Come proporre un libro

Al termine di ogni serata il gruppo voterà il libro che verrà letto e poi discusso all’incontro successivo. Ognuno può votare uno libro fra una serie di proposte avanzate dai partecipanti.

Puoi proporre un libro compilando e stampando questo documento Word che dovrai portare con te al gruppo di lettura.

Dove hanno luogo gli incontri?

Dove si riunisce il gruppo di lettura è un vero mistero!

Il gruppo di lettura ha bisogno di una casa, o meglio di un luogo pubblico che faccia da casa, e di volta in volta cercheremo il posto più adatto ad accoglierci. Il luogo resterà quindi un segreto fino a pochi giorni prima dell’evento. Questo è un gruppo di lettura misterioso!

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento con BiblioteLa sarà martedì 18 dicembre 2018 presso un locale del centro storico di Rimini (definiremo la location qualche giorno prima dell’evento).

Il libro di cui discuteremo è:
Oliver Loving
di Stefan Merril Block
Casa Editrice: Neri Pozza Editore

In una calda notte di novembre nel Texas il timido diciassettenne Oliver Loving si reca insieme ai suoi compagni di classe al ballo annuale della Bliss County Day School, con la segreta speranza di incontrare l’oggetto del suo amore non corrisposto: l’enigmatica Rebekkah Sterling. Mentre la musica suona e gli studenti occupano la pista da ballo, un ragazzo dal passato travagliato entra di soppiatto dalla porta di servizio della scuola. Le terribili scelte che questo giovane uomo compirà quella notte faranno a pezzi la città di Bliss, in Texas. Quasi dieci anni dopo, Oliver Loving giace ancora, muto e paralizzato, al Crockett State Assisted Care Facility, il futuro irrimediabilmente compromesso. Attorno al suo letto d’ospedale orbitano le vite dei suoi familiari: la madre, Eva, da dieci anni non fa che vegliarlo disperatamente; il fratello, Charlie, è fuggito a New York solo per scoprire che non può sfuggire alla tragedia della sua famiglia; il padre, Jed, prova ad annegare i suoi ricordi nel bourbon. E poi c’è Rebekkah Sterling, l’amore adolescenziale di Oliver, che ha lasciato il Texas da parecchio tempo ma ancora si rifiuta di parlare della sua parte in quella tragica notte. Quando un nuovo test medico promette una soluzione per liberare la mente intrappolata di Oliver, le domande senza risposta della città riaffiorano con nuova urgenza, mentre i medici di Oliver e la sua famiglia lottano affinché il ragazzo possa finalmente tornare a comunicare e poter così raccontare ciò che è realmente accaduto in quella fatidica notte.

Libro da Leggere: Oliver Loving di Stefan Merril Block

Abbiamo letto:
Richiedi Informazioni per questa Attività
Il tuo nome (obbligatorio)
La tua email (obbligatorio)
Il tuo messaggio

Event Details

Data: 18 dicembre 2018

Ora inizio 21:00

Ora fine 23:00

Posto Rimini