Tuttochiedesalvezza Bibliotela

BiblioteLa

BiblioteLa, il gruppo di lettura con una trama di lettori che si incontra (circa) una volta al mese.

Partecipare non costa nulla, basta avere la tessera associativa di Collegamenti Rampanti!

Scopri quale libro stiamo leggendo e come fare la tua proposta per il prossimo mese.

COD: Att-002 Categoria:

Descrizione

Quindi, i libri sono reali anche per me; mi collegano non solo ad altre menti ma alla visione di altre menti, a ciò che quelle menti comprendono e vedono.
(Philip K. Dick)

BiblioteLa è il gruppo di lettura di COLLEGAMENTI RAMPANTI.

Cos’è un gruppo di lettura?

Che cosa sia un gruppo di lettura non è difficile da immaginare, è esattamente quello che dice questo termine. Un gruppo di persone che decidono di leggere lo stesso libro e poi, in un giorno stabilito, si riuniscono per parlare di quel libro. Questo è quello che facciamo noi una volta al mese.

Come funziona Bibliotela

BiblioteLa è un gruppo aperto, le persone entrano, escono, rientrano e così via. Non devi per forza partecipare a tutti gli incontri.
Gli incontri sono mensili (di solito ogni 40 giorni) e non superano le due ore, generalmente ci riuniamo dalle 21:00 alle 23:00.

Le serate trovano equilibri che si ridefiniscono ogni volta, molto dipende numero di partecipanti alla discussione, dal libro che abbiamo letto, dal coinvolgimento personale di ciascuno… quello che rimane sempre uguale sono il rispetto e l’accoglienza dei reciproci punti di vista.

Al termine del dibattito scegliamo insieme il libro che leggeremo e discuteremo nel prossimo incontro. Ciascuno può portare una proposta da mettere ai voti, anche tu.

Come proporre un libro

BiblioteLa non è un gruppo di lettura tematico, leggiamo narrativa di vario genere, tocchiamo autori provenienti da ogni parte del mondo. Questo succede perché i libri vengono proposti dai partecipanti e quindi ne riflettono i gusti e le curiosità.

Chiunque può portare un titolo da mettere ai voti, anche chi partecipa alla sua prima serata del gruppo di lettura.

Le indicazioni da seguire sono poche: scegli un libro che non hai ancora letto e che vorresti leggere (ad esempio perché conosci e apprezzi l’autore, hai letto delle recensioni interessanti, te lo hanno consigliato, tratta un tema che stimola il confronto e così via). Controlla che non faccia parte di una saga, una trilogia, o che sia necessario un secondo volume per completarlo.

Per presentare la tua proposta agli altri puoi:

  • compilare e stampare questo documento Word
  • portare direttamente il libro
  • raccontarlo brevemente a voce.

Il libro più votato verrà discusso all’incontro successivo.

Dove hanno luogo gli incontri?

Con molta probabilità l’incontro si svolgerà in modalità online (useremo Skype).
Quando la situazione e le normative lo permetteranno, torneremo a riunirci come nostro solito, in uno dei locali del centro storico di Rimini.

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento con BiblioteLa sarà martedì 26 Gennaio 2021 alle ore 21:00, online.

Il libro di cui discuteremo è:

Tutto chiede salvezza
di Daniele Mencarelli
Casa Editrice: Mondadori, 2020
Pagine: 204

Ha vent’anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, un’estate di Mondiali. Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura. Dagli occhi senza pace di Madonnina alla foto in bianco e nero della madre di Giorgio, dalla gioia feroce di Gianluca all’uccellino resuscitato di Mario. Sino al nulla spinto a forza dentro Alessandro. Accomunati dal ricovero e dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti, maneggiati da infermieri spaventati, Daniele e gli altri sentono nascere giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati. Nei precipizi della follia brilla un’umanità creaturale, a cui Mencarelli sa dare voce con una delicatezza e una potenza uniche.

Finalista al Premio Strega 2020 – Vincitore del Premio Strega Giovani 2020 – Finalista al premio Viareggio-Rèpaci 2020, sezione Narrativa

 

In lettura: Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli

Abbiamo letto:
Richiedi Informazioni per questa Attività
Il tuo nome (obbligatorio)
La tua email (obbligatorio)
Il tuo messaggio

Informazioni aggiuntive

Tessera Associativa

,

Event Details

Data: 26 gennaio 2021

Ora inizio 21:00

Ora fine 23:00