Libro Da Leggere: Vincoli Di Kent Haruf

BiblioteLa

BiblioteLa, il gruppo di lettura con una trama di lettori che si incontra 1 volta al mese.

Partecipare non costa nulla, basta avere la tessera associativa di Collegamenti Rampanti!

Scopri quale libro stiamo leggendo e come fare la tua proposta per il prossimo mese.

COD: Att-002 Categoria:

Descrizione

Quindi, i libri sono reali anche per me; mi collegano non solo ad altre menti ma alla visione di altre menti, a ciò che quelle menti comprendono e vedono.
(Philip K. Dick)

BiblioteLa è il gruppo di lettura di COLLEGAMENTI RAMPANTI.

Cos’è un gruppo di lettura?

Che cosa sia un gruppo di lettura non è difficile da immaginare, è esattamente quello che dice questo termine. Un gruppo di persone che decidono di leggere lo stesso libro e poi, in un giorno stabilito, si riuniscono per parlare di quel libro. Questo è quello che facciamo noi una volta al mese.

Come funziona Bibliotela?

BiblioteLa è un gruppo aperto, le persone entrano, escono, rientrano e così via. Non devi per forza partecipare a tutti gli incontri.
Gli incontri sono mensili e non superano le due ore, generalmente ci riuniamo dalle 21:00 alle 23:00.

Le serate trovano equilibri che si ridefiniscono ogni volta, molto dipende dal moderatore, dal numero di partecipanti alla discussione, dal libro in discussione… quello che rimane sempre uguale sono il rispetto e l’accoglienza dei reciproci punti di vista.

Il moderatore

La discussione è guidata da un moderatore che generalmente si è auto-candidato all’incontro precedente.

Il moderatore è diverso di volta in volta e una stessa persona può moderare al massimo un incontro all’anno, in questo modo le serate hanno sempre un taglio diverso.

Moderare è semplice, il moderatore non dev’essere per forza un “esperto” o colui che ha proposto il libro, deve solo fornire al gruppo alcuni spunti utili per la discussione e fare in modo che chi ha qualcosa da dire possa farlo.

Come proporre un libro

Al termine di ogni serata il gruppo voterà il libro che verrà letto e poi discusso all’incontro successivo. Ognuno può votare uno libro fra una serie di proposte avanzate dai partecipanti.

Puoi proporre un libro compilando e stampando questo documento Word che dovrai portare con te al gruppo di lettura.

Dove hanno luogo gli incontri?

Dove si riunisce il gruppo di lettura è un vero mistero!

Il gruppo di lettura ha bisogno di una casa, o meglio di un luogo pubblico che faccia da casa, e di volta in volta cercheremo il posto più adatto ad accoglierci. Il luogo resterà quindi un segreto fino a pochi giorni prima dell’evento. Questo è un gruppo di lettura misterioso!

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento con BiblioteLa sarà martedì 25 giugno 2019 presso Primo Bacio in Corso d’Augusto, 171 un locale del centro storico di Rimini .

Il libro di cui discuteremo è:

Vincoli – Alle origini di Holt
di Kent Haruf
Casa Editrice: NN Editore
Pagine: 260

Con Vincoli si torna a Holt, anzi si va alle origini di Holt, a cavallo tra Ottocento e Novecento nel primo romanzo che ha imposto Haruf all’attenzione del pubblico americano. Colorado, gennaio 1977, Edith Goodnough, ottantenne, giace in un letto d’ospedale, accusata di omicidio e piantonata da un agente di polizia. Tra gli indizi: un sacco di mangime per polli, un coltello e un cane legato all’aperto in un freddo pomeriggio. Tra i moventi: le ombre del passato e un codice etico familiare spietato e arido come una prateria in inverno. Un viaggio nella storia di una famiglia delle pianure americane, narrata dalla voce della loro vicina, Sanders Roscoe. Le ombre del passato si diradano e piano piano emergono le tragedie famigliari: la morte della madre, la violenza che lega indissolubilmente un padre ai figli, lasciandolo rabbioso e furioso per il resto dei suoi giorni, i figli che sacrificano la loro felicità in nome della famiglia. Un romanzo corale e travolgente, intenso e poetico, con cui Haruf inizia il suo viaggio nell’America rurale, teatro delle sofferenze e metafora della tenacia dello spirito umano, anticipando tutti gli elementi che rendono unica la sua poetica.

Abbiamo letto:
Richiedi Informazioni per questa Attività
Il tuo nome (obbligatorio)
La tua email (obbligatorio)
Il tuo messaggio

Event Details

Data: 25 giugno 2019

Ora inizio 21:00

Ora fine 23:00

Posto Primo Bacio città Lounge Bar