Attività 2019: Camminate Sonore

Camminate Sonore 2019

Le Camminate Sonore sono un ciclo di incontri per scoprire insieme il paesaggio sonoro della città di Rimini. Esperienza semplice e immediata, la camminata sonora può rivelarsi inaspettatamente ricca e profonda.

L’edizione 2019 è in collaborazione con lo Spazio RIU Project all’interno della rassegna Le Città Visibili .
Unisciti a noi!

Questo evento è concluso e per ora non c'è una nuova edizione in programma, iscritivi alla newsletter per essere sempre aggiornato.

COD: Att-001 Categoria:

Descrizione

Le Camminate Sonore, o soundwalk, sono un ciclo di incontri tesi a scoprire insieme il paesaggio sonoro della città di Rimini. Ogni città, per come è fatta architettonicamente, per le attività che ospita e per il carattere dei propri abitanti, ha un proprio suono, allo stesso modo di come ha una propria immagine. Per questo si parla di paesaggio sonoro, ovvero dell’insieme dei suoni che caratterizzano un certo ambiente.
Fare attenzione al paesaggio sonoro è oggi importante, in quanto la qualità e la quantità dei suoni di una città decidono della sua vivibilità tanto quanto la qualità dell’aria: nasce così l’ecologia sonora. Per aprire le orecchie verso i luoghi in cui viviamo e conoscerli davvero, la camminata sonora è uno strumento fondamentale.

La formula è semplice: un gruppo di persone decide di attraversare insieme una parte della città.

Il metodo è l’ascolto: il gruppo cammina in silenzio per prestare attenzione ai suoni che si incontrano.

Attività semplice come la vita quotidiana e originale come una performance, la camminata sonora si rivolge a chiunque voglia conoscere i propri luoghi da una nuova prospettiva, quella del suono, scoprendo qualcosa in più sul proprio ambiente e, forse, su se stessi.

Edizione 2019, in collaborazione con lo Spazio RIU Project per Le Città Visibili

L’edizione 2019 delle Camminate Sonore è all’interno della rassegna teatrale e musicale Le Città Visibili, che si terrà a Rimini dal 16 Luglio al 1 Agosto.

Durante questo ciclo di incontri andremo all’ascolto di tre fontane della città, secondo differenti percorsi. Il tema dell’edizione celebra i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, che passando da Rimini l’8 agosto 1502 rimase colpito dall’armonia del suono della Fontana “della Pigna”.

I 3 incontri possono essere seguiti in maniera indipendente ma, per sviluppare il tema scelto per questa edizione, consigliamo di seguire l’intero ciclo di incontri.

Tutte le Camminate Sonore sono guidate da Emiliano Battistini, musicista e ricercatore in paesaggi sonori ed ecologia acustica.

  • Mercoledì 17 Luglio, ore 18:30
    Passeggiata fino alla Fontana dei Quattro Cavalli (Parco Federico Fellini)
  • Sabato 20 Luglio, ore 18:30
    Passeggiata fino alla Fontana della Pigna (Piazza Cavour)
  • Lunedì 22 Luglio, ore 18:30
    Passeggiata alla Fonte di Covignano.

Il luogo di ritrovo di ogni camminata è l’Ex Macello di Rimini (Via Dario Campana, 71).

Per poter iniziare con puntualità, consigliamo di arrivare almeno 15 minuti prima al punto di ritrovo.

Come funziona

Il ciclo di camminate sonore è rivolto a bambini, giovani e adulti senza limiti di età. Non serve niente di speciale, soltanto le proprie orecchie e la propria curiosità.

Ogni incontro dura circa 2 ore e prevede:
– una parte introduttiva,
– la camminata vera e propria
– una parte di condivisione dell’esperienza.

Alla fine di ogni incontro verrà prodotto del materiale che possa riassumere l’esperienza vissuta e contribuire a creare una mappa sonora del percorso svolto.

Come partecipare:

Ogni Camminata Sonora costa 5 € + 5 € di tessera associativa di COLLEGAMENTI RAMPANTI (la tessera è annuale e basta farla una sola volta).

Per prenotate un posto puoi:
– acquistare una o più camminate direttamente da questa pagina
– contattare Emiliano Battistini (tel 339.6050506).

Puoi anche presentarti direttamente all’Ex Macello di Rimini qualche minuto prima che inizi la camminata, ma è gradita la prenotazione per darci modo di organizzare l’evento nel miglior modo.

Il docente
Emiliano Battistini

Emiliano Battistini è musicista e semiologo. Laureato in semiotica e diplomato in chitarra e in didattica dello strumento, è dottore di ricerca in Studi Culturali Europei. Si divide tra la pedagogia musicale, la ricerca artistica e quella scientifica, interessandosi di paesaggio sonoro, field recording e musica strumentale-elettroacustica, ambiti in cui è attivo con il collettivo Ground-to-Sea Sound Collective e Vin Voix Valais.

Fotogallery
Richiedi Informazioni per questa Attività
Il tuo nome (obbligatorio)
La tua email (obbligatorio)
Il tuo messaggio

Informazioni aggiuntive

Tessera Associativa

,

Incontri

1 camminata 17 luglio, 1 camminata 20 luglio, 1 camminata 22 luglio, 2 camminate 17 e 20 luglio, 2 camminate 17 e 22 luglio, 2 camminate 20 e 22 luglio, 3 camminate

Event Details

Data: 22 luglio 2019

Ora inizio 18:30

Ora fine 20:30

Posto Ex Macello di Rimini Via Dario Campana, 71, 47922 Rimini RN

Email: info@collegamentirampanti.it

Ti potrebbe interessare…