Img Ilsensodiunafine

BiblioteLa

BiblioteLa, il gruppo di lettura con una trama di lettori che si incontra (circa) una volta al mese.
Partecipare non costa nulla, basta avere la tessera associativa di Collegamenti Rampanti!
Scopri quale libro stiamo leggendo e come fare la tua proposta per il prossimo mese.

COD: Att-002 Categoria:

Descrizione

Quindi, i libri sono reali anche per me; mi collegano non solo ad altre menti ma alla visione di altre menti, a ciò che quelle menti comprendono e vedono.
(Philip K. Dick)

BiblioteLa è il gruppo di lettura di COLLEGAMENTI RAMPANTI.

Cos’è un gruppo di lettura?

Che cosa sia un gruppo di lettura non è difficile da immaginare, è esattamente quello che dice questo termine. Un gruppo di persone che decidono di leggere lo stesso libro e poi, in un giorno stabilito, si riuniscono per parlare di quel libro. Questo è quello che facciamo noi una volta al mese.

Come funziona Bibliotela

BiblioteLa è un gruppo aperto, le persone entrano, escono, rientrano e così via. Non devi per forza partecipare a tutti gli incontri.
Gli incontri sono mensili (di solito ogni 40 giorni) e non superano le due ore, generalmente ci riuniamo dalle 21:00 alle 23:00.

Le serate trovano equilibri che si ridefiniscono ogni volta, molto dipende numero di partecipanti alla discussione, dal libro che abbiamo letto, dal coinvolgimento personale di ciascuno… quello che rimane sempre uguale sono il rispetto e l’accoglienza dei reciproci punti di vista.

Al termine del dibattito scegliamo insieme il libro che leggeremo e discuteremo nel prossimo incontro. Ciascuno può portare una proposta da mettere ai voti, anche tu.

Come proporre un libro

BiblioteLa non è un gruppo di lettura tematico, leggiamo narrativa di vario genere, tocchiamo autori provenienti da ogni parte del mondo. Questo succede perché i libri vengono proposti dai partecipanti e quindi ne riflettono i gusti e le curiosità.

Chiunque può portare un titolo da mettere ai voti, anche chi partecipa alla sua prima serata del gruppo di lettura.

Le indicazioni da seguire sono poche: scegli un libro che non hai ancora letto e che vorresti leggere (ad esempio perché conosci e apprezzi l’autore, hai letto delle recensioni interessanti, te lo hanno consigliato, tratta un tema che stimola il confronto e così via). Controlla che non faccia parte di una saga, una trilogia, o che sia necessario un secondo volume per completarlo.

Per presentare la tua proposta agli altri puoi:

  • compilare e stampare questo documento Word
  • portare direttamente il libro
  • raccontarlo brevemente a voce.

Il libro più votato verrà discusso all’incontro successivo.

Dove hanno luogo gli incontri?

Ogni gruppo di lettura ha bisogno di una casa, o meglio di un luogo che faccia da casa, e noi di volta in volta cercheremo il posto più adatto ad accoglierci. Di solito ci riuniamo in uno dei locali del centro storico di Rimini, così mentre discutiamo possiamo bere una birra, un calice di vino o sorseggiare una tisana.

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento con BiblioteLa sarà martedì 18 Novembre alle ore 21:00, e si svolgerà presso uno dei locali del centro storico di Rimini (da definire).

Il libro di cui discuteremo è:

Il senso di una fine –  di Julian Barnes
Casa Editrice: Einaudi
Pagine: 160

La vita di Tony Webster è stata un fiume relativamente tranquillo, da costeggiare al riparo di scelte ragionevoli e sistematici oblii. Ora però la lettera di un avvocato che gli annuncia un’inattesa quanto enigmatica eredità sommuove il termitaio poroso del passato, e il tempo irrompe nella noia del presente sotto forma di parole risalenti all’adolescenza, quando Tony procedeva all’educazione morale, sentimentale e sessuale che ne avrebbe fatto, inavvertitamente come spesso accade, l’adulto che è. Il percorso a ritroso nelle zone d’ombra della vita, con i suoi dolori inesplorati e i suoi segreti, diventa cosi riflessione sulla fallacia della storia, “quella certezza che prende consistenza là dove le imperfezioni della memoria incontrano le inadeguatezze della documentazione”, secondo il geniale amico dei tempi del liceo, Adrian Finn. Ed è dunque a quel punto di congiunzione, ai ricordi imperfetti come ai documenti inadeguati, che il vecchio Tony deve ora guardare per comprendere le vicissitudini del Tony giovane. Come ha potuto la ragazza di allora, Veronica Ford, preferirgli l’amico raffinato e brillante, Adrian? Ci sono solo Camus e Wittgenstein dietro l’estrema decisione di Adrian? Da che cosa ha voluto metterlo in guardia tanti anni prima la madre della ragazza? Perché a distanza di quarant’anni Veronica ritorna nella sua vita con un bagaglio di silenzi e il rifiuto di dargli ciò che è suo? Gli indizi da studiare tessono un filo d’Arianna di reminiscenze inaffidabili.

Il senso di una fine

 

Abbiamo letto:
Richiedi Informazioni per questa Attività
Il tuo nome (obbligatorio)
La tua email (obbligatorio)
Il tuo messaggio

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.

Informazioni aggiuntive

Tessera Associativa

,

Event Details

Data: 18 novembre 2025

Ora inizio 21:00

Ora fine 23:00